16 dicembre 2007

Manu

Manu, è la seconda dei miei tre tesori, e come gli altri non mi ha mai dato dei problemi, come tutte le sue coetanee ama la vita, è una persona dolce e serena, e, quache giorno fa ho scoperto che custodisce gelosamente poche righe che le ho dedicato il giorno del suo diploma, e che riporto di seguito.


Lettera a mia figlia
Cara Manu, mentre scrivo dormi ancora, faccio piano per non svegliarti, così anche io mi godo un po’ il silenzio della casa e posso scrivere i miei pensieri.
Oggi per te è un giorno importante, so che sei molto tesa e stranamente anche io lo sono.
Questo è il tuo esame di maturità, (si chiama così perché si presume che superatolo una persona è da ritenersi matura) dal canto mio so quanto tu lo sia già.
Quello che volevo dirti è che sono fiera di te, sei arrivata a questa prova lavorando sodo, andando a scuola per cinque lunghi anni con le stesse scarpe e i pantaloni che tante notti abbiamo asciugato davanti alla stufa perché era l’unico paio, studiando sulle fotocopie dei libri delle tue compagne.
Ti ringrazio per non esserti mai lamentata di ciò che non ho potuto darti ma sei andata avanti con i nostri poveri mezzi con la dignità e l’orgoglio che ti contraddistinguono.
Cara, piccola Manu, oggi voglio che esca di casa con la serenità e la certezza di essere circondata da un mondo d’amore, è l’unica cosa che conta e che ti aiuterà a superare tutti gli esami che la vita ti metterà davanti, che sono i più difficili.
L’augurio che ti faccio è che tu abbia una vita luminosa e piena d’amore, che ciò che sai possa trasmetterlo a chi ti circonda con umiltà e dolcezza. Ti auguro di avere successo, so che ami competere, fallo sempre con lealtà .Abbi fiducia in te stessa,ma anche il coraggio di rimetterti sempre in discussione,ce la farai Manu!
Anche nelle difficoltà non mollare mai, sorridi sempre alla vita anche se la vita non sempre potrà sorriderti.
Con l’aiuto di Dio e il tuo coraggio fai in modo di dare il tuo contributo alla società aiutandola a rendere questo mondo migliore.
Un abbraccio.
Mamma.


Abbasanta 22 giugno 2005

1 commento:

Anonimo ha detto...

che bella ! complimenti !! mi sa che te la ruberò tra una decina d anni ....ciao , monica !